Chi siamo

 

I CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma dotata di un proprio organico e di uno specifico assetto didattico e organizzativo e sono articolati in “reti territoriali di servizio”.

I CPIA promuovono l’istruzione degli adulti.

L’offerta formativa del CPIA Montagna comprende:

1)percorsi di primo livello articolati in due periodi didattici:

-il primo periodo didattico è finalizzato al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media)

-il secondo periodo didattico è finalizzato al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo d’istruzione e relative alle attività comuni a tutti gli indirizzi degli istituti tecnici e professionali

2) percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana (AALI) finalizzati al conseguimento di un titolo attestante la conoscenza della lingua non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue

Il CPIA Montagna realizza anche percorsi integrati con la scuola secondaria di secondo grado serale e percorsi di ampliamento dell’offerta formativa a seconda delle esigenze espresse dalla popolazione adulta del territorio.

Il CPIA Montagna ha sede in Via Berzantina 30/10 a Castel di Casio ed è stato istituito con DDG USR Emilia Romagna n. 9 del 5 febbraio 2015 con effetto dal 1 settembre 2015.

Il Dirigente Scolastico pro tempore del CPIA Montagna, dal 1° settembre 2020,  è la Prof.ssa Elisabetta Morselli.

PERCORSO

TITOLO/

ATTESTATO

A COSA PUO’ SERVIRE

Licenza Media

Diploma

– per il lavoro

– per la richiesta del permesso di soggiorno UE per lungo soggiornanti

-per la richiesta della cittadinanza italiana

-per la prosecuzione degli studi

Post Licenza Media

Certificazione competenze

– per accedere ai corsi serali delle Scuole Superiori con percorso abbreviato

Lingua italiana

Attestato A2

– per la richiesta del permesso di soggiorno UE per lungo soggiornanti

 

All’interno del sito web del CPIA Montagna, nella parte dedicata all’Offerta formativa, sono disponibili tutte le informazioni relative ai vari percorsi.

Per eventuali ed ulteriori  informazioni è possibile contattare la segreteria del CPIA Montagna telefonando al numero 0534 26112 o inviando una mail all’indirizzo bomm365005@istruzione.it